Curricolo di educazione civica

Una nuova educazione civica a scuola: la disciplina trasversale dell' educazione alla cittadinanza - ERMES Education

Curricolo di Educazione Civica L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile per la formazione dell’uomo e del cittadino responsabile. La trasversalità e la contitolarità di questa disciplina, previste dalla Legge 92 del 20 agosto 2019, richiama la necessità che la Scuola intervenga nella formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. Il curricolo verticale di ogni istituto prospetta il perseguimento di queste finalità alle quali devono concorrere tutte le discipline poiché volto alla formazione di studenti che siano cittadini consapevoli, responsabili ed autonomi nell’applicazione delle regole, nell’utilizzo delle risorse per il benessere proprio e della comunità e nella salvaguardia del bene comune. Lo studio dell’Educazione Civica, soprattutto nella scuola del primo ciclo, ha un carattere trasversale e multidisciplinare e, come previsto anche nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, prevede un monte ore minimo di 33 ore annuali. Il curricolo di tale insegnamento è stato strutturato tenendo presenti i tre nuclei concettuali, fermo restando le Indicazioni nazionali del 2012, sulla verticalizzazione delle competenze in tutti gli ordini scolastici:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  3. CITTADINANZA DIGITALE.
Allegati

Curricolo Educazione civica Infanzia.pdf

CURRICOLO ED. CIVICA 22 - 23_1.pdf